Formazione Duale: la prima qualifica triennale italiana ai nostri studenti lavoratori

04 settembre 2018

I percorsi di formazione professionale duale hanno avuto una prima sperimentazione in Trentino all’interno del progetto “Garanzia Giovani percorso C” Industria e artigianato.

Nel nostro Centro di Formazione nelle giornate del 24, 25 e 26 luglio 2017 si sono conclusi gli esami di qualifica per i primi studenti trentini ad aver terminato un percorso di formazione con il sistema duale.
Andreas Merighi, Mattia Concer e Marco Alberini fanno seguito ai due ragazzi diplomati esattamente un anno fa sempre al Cfp Giuseppe Veronesi. I tre ragazzi hanno sostenuto le prove previste per l’esame di qualifica professionale ottenendo rispettivamente, la qualifica di “Operatore alla riparazione di veicoli a motore”, “Operatore edile” e “Operatore grafico multimediale”. Il percorso che ha avuto come protagonisti Andreas, Mattia e Marco è iniziato ufficialmente a marzo 2015 con la sottoscrizione del contratto di lavoro in apprendistato presso le rispettive aziende; alla sottoscrizione del contratto di lavoro è seguita la sottoscrizione del patto formativo in cui si presentava il piano formativo di studio.

Il progetto Garanzia Giovani per la formazione duale è stato promosso dall’Unione Europea per favorire l’accesso all’impiego dei giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni in possesso dei requisiti: disoccupati o fuori dal sistema di istruzione formale e della formazione professionale. I piani formativi dei diversi percorsi (A, B, C, D) hanno rappresentato fino ad oggi un'occasione assai importante per tantissimi giovani, permettendo loro di affrontare un percorso di reinserimento nel sistema di istruzione e formazione o di inserimento nel mondo del lavoro.

Dopo un’attenta analisi del percorso formativo e scolastico pregresso da parte di una commissione scolastica è stato stilato il “libretto formativo dello studente”: un piano formativo redatto sotto forma di piano di studio per permettere l’apprendimento delle competenze tecnico professionali necessarie al raggiungimento della Qualifica Professionale e che fossero coerenti con quanto previsto all’interno dei piani di studio facenti parti dell’offerta formativa della Provincia Autonoma di Trento.

Il percorso di formazione con il sistema duale si è articolato da periodi di formazione scolastica in alternanza a periodi di lavoro: la formazione, tenendo conto dei crediti formativi che vantavano i ragazzi, è stata suddivisa in 720 ore di lezioni svolte in aula e in 200 ore di formazione tecnica in azienda.
Due tutor, uno interno all’azienda e uno interno alla scuola, hanno affiancato i ragazzi dal giorno della sottoscrizione del contratto di lavoro ad oggi, ultimo giorno di esame; sono stati i punti di riferimento degli stessi e il raccordo tra l’ambiente aziendale e scolastico. Un percorso di formazione, certamente atipico, ma che ha portato degli ottimi risultati in termini di apprendimento scolastico e competenze professionali per i ragazzi, in termini di flessibilità e adattabilità del mondo scolastico: docenti, tutor, segreteria e amministrazione si sono fatti portavoce di una nuova sfida , di una sperimentazione che ha portato un’innovazione positiva nell’intero “sistema scuola” e che rientra a tutti gli effetti nell’offerta formativa della scuola. L’esperienza dei ragazzi si è conclusa ufficialmente con la qualifica.

Richiesta informazioni e contatti


Mappa Mappa

P.le Orsi, 1
38068 Rovereto (TN)

Tel: 0464 433484
Fax: 0464 436873
segreteria.dir@poloveronesi.it

Via Fortunato Zeni, 8
38068 Rovereto (TN)


Tel: 0464 486512
segreteria.dir@poloveronesi.it

Via Fortunato Zeni, 8
38068 Rovereto (TN)


Tel: 0464 030172
bic_o@poloveronesi.it

Via Madonna del Monte, 6
38068 Rovereto (TN)


Tel: 0464 875715
info@liceosteam.it

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.

Iscriviti alla nostra newsletter



Annulla
CHIUDI

This is a title
and this is still a title


Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi

Nascondi video
Close