Garanzia giovani

Cos’è Garanzia Giovani.

La Garanzia Giovani, il piano europeo con cui Stato e Regioni s’impegnano a offrire ai giovani di 15-29 anni che non studiano e non lavorano un percorso personalizzato di formazione o un’opportunità lavorativa, è partita in Italia il 1° maggio 2014.

Il piano è un’importante occasione anche per le imprese che, beneficiando delle agevolazioni previste nelle diverse Regioni, possono investire su giovani motivati e rinnovare così il loro capitale umano. Offrendo opportunità di lavoro, formazione e autoimprenditorialità, contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi del programma.

Soggetto promotore dei percorsi Garanzia Giovani per le zone della Vallagarina, Rovereto e Valli di Fiemme e Fassa è l’Associazione Temporanea di Scopo GOAL – “Giovani Oggi al Lavoro” costituita dal CFP Giuseppe Veronesi, Umana S.p.A., CE.SE S.r.l., e l’Istituto Provinciale Alberghiero, per le zone.
Il programma, iniziato a novembre 2014, finirà a dicembre 2015 e prevede la realizzazione di 26 edizioni di formazione breve, orientamento e tirocinio, l’attivazione di percorsi di specializzazione professionale nell’ambito della meccatronica e del turismo, e l’attivazione di percorsi in apprendistato che porteranno i ragazzi all’acquisizione di una qualifica professionale o di un diploma tecnico.
Il soggetto promotore ha scelto di destinare il 40% del budget messo a disposizione del progetto a collaborazioni con laureati under 35, che curano l’organizzazione dei tirocini e le attività di front office, la realizzazione del sito, la comunicazione e l’organizzazione degli eventi.